ambienteEventiEventi in Pugliaturismo

“Cammina Natura 2025” in Puglia: sette escursioni gratuite

Pubblicità

La Puglia partecipa alla 7ª edizione di Cammina Natura, iniziativa nazionale promossa da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. L’evento propone 190 escursioni gratuite in tutta Italia, di cui sette in Puglia. L’obiettivo è valorizzare la natura, la biodiversità e il turismo sostenibile, favorendo la conoscenza del territorio e delle tradizioni locali.

L’appuntamento è fissato per sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025. È realizzato in collaborazione con Rai Pubblica Utilità, media partner ufficiale, e con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem, Federparchi, Legambiente, LIBERA contro le Mafie, Oltreterra, Pefc Italia, Touring Club Italiano e WWF Italia.

Cammina Natura: un weekend per la sostenibilità

Durante il weekend, la Puglia offrirà escursioni accessibili a tutte le età. I percorsi spaziano dal mare alla montagna, includendo parchi e aree protette. Tra gli appuntamenti principali, spicca l’escursione di sabato 25 ottobre presso “La Fattoria dei Primi”, terreni confiscati alla criminalità organizzata. L’attività è organizzata con LIBERA contro le Mafie e con la partecipazione del presidente nazionale AIGAE, Guglielmo Ruggiero.

Durante la visita, i partecipanti potranno conoscere gli orti, i frutteti e l’uliveto della memoria. Si tratta di un simbolo di rinascita e legalità. Inoltre, domenica 26 ottobre si terrà la passeggiata naturalistica “Come le formiche – eco passeggiata nel parco litorale di Ugento”, organizzata con l’associazione Amanti della Natura e LIBERA.

Per partecipare alle attività, è necessario iscriversi sul sito ufficiale: www.aigae.org/camminanatura/?regione=Puglia. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.

Le voci delle guide ambientali

La Puglia è ricca di storie da raccontare e molte saranno protagoniste del weekend di Cammina Natura 2025 – spiega Ezio Vincenzo Spano, coordinatore regionale AIGAE –. Oltre alle escursioni già indicate, sono previste visite alla Città delle Tagghiate e all’agro di Santeramo, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Inoltre, saranno proposti percorsi in bicicletta. Le guide AIGAE sono pronte a coinvolgere la cittadinanza nel turismo responsabile e nel rispetto dell’ambiente”.

“L’edizione 2025 – aggiunge Guglielmo Ruggiero, presidente AIGAE – si arricchisce di percorsi realizzati con LIBERA. Crediamo che legalità, economia circolare e turismo responsabile siano strettamente connessi. Per questo motivo, le guide metteranno in campo entusiasmo, esperienza e professionalità per far conoscere le bellezze naturali e culturali del Paese”.

AIGAE: trent’anni di impegno per la natura

Fondata nel 1992, AIGAE conta oltre 3.600 guide associate in tutta Italia. Tra queste, 783 sono Guide Parco, 650 accompagnatrici turistiche, 55 speleologiche e 17 vulcanologiche. Ogni anno l’associazione organizza circa 150.000 escursioni. Collabora inoltre con aree protette, enti territoriali e organizzazioni ambientaliste.

AIGAE fa parte dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP e di Federparchi. È partner di numerose iniziative dedicate alla tutela del paesaggio e alla promozione dell’educazione ambientale.

Cammina Natura 2025 in Puglia rappresenta un’occasione per scoprire e proteggere il patrimonio naturale regionale. Grazie alle guide ambientali e alle collaborazioni con le associazioni locali, l’evento unisce ambiente, cultura e legalità. Infine, AIGAE invita tutti i cittadini a partecipare, camminare e riscoprire insieme la bellezza sostenibile dei territori.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio