Cronaca TarantoEventi e culturaEvidenza TarantoNews ItaliaNews OnlinePrima Pagina OldPuglia

Mario Desiati vince il Premio Strega

Pubblicità

Mario Desiati ha vinto il Premio Strega con il libro Spatriati titolo che, come lui stesso ha dichiarato, prende il titolo da un modo di dire locale. Nato a Locorotondo ma vissuto a Martina Franca, Mario Desiati è il figlio dell’avvocato Luigi.

Mario Desiati.

Prima di esordire come autore letterario a Fandango (Mondadori) Mario Desiati ha lavorato come giornalista nel quotidiano Martina Sera Corriere della Valle d’Itria, diretto da Antonio Rubino, testata che diventata  Puglia Press, occupandosi di cronaca politica, sport ed esercitando il ruolo di caporedattore. Proprio con la testata pugliese ha ottenuto l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti di Puglia. In seguito alla laurea in giurisprudenza  ha lavorato in uno studio legale, scrivendo  saggi sulla responsabilità civile. Nel 2003 si trasferì a Roma dove divenne caporedattore della rivista Nuovi Argomenti e redattore della Arnoldo Mondadori Editore. Nel 2008  si  occupa della direzione editoriale della Fandango Libri.  Ha collaborato con Repubblica e l’Unità.   Da un suo romanzo è stato tratto il film Il paese delle spose infelici.  I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue. Nel giugno 2022 il suo romanzo Spatriatri è stato selezionato tra i finalisti del Premio Strega per la seconda volta nella sua carriera.

Lo scrittore pugliese, sin dall’inizio, è stato tra i favoriti. Grande soddisfazione nella sua città, nonostante la pioggia e l’ora tarda che lo ha proclamato vincitore. Sui social la gioia dei suoi concittadini che hanno seguito attaccati ai televisori la manifestazione, tra questi in neo sindaco di Martina Franca Gianfranco Palmisano, tra i primi a pubblicare un messaggio. Il vincitore del Premio Strega riceve un premio in denaro di 5000 euro, dalla società Strega Alberti Benevento.

A Mario le congratulazioni del nostro direttore Antonio Rubino e di tutta la redazione

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio