Martina Franca: L’Aviazione starebbe per spostarsi in un’altra sede
Una notizia che non è ufficiale, ma è verosimile: Il 16º Stormo “Protezione delle Forze” (aviazione) il reparto dell’Aeronautica Militare istituito nel 2004, che si occupa della difesa terrestre delle infrastrutture militari aeronautiche e degli aeroporti militari, abbandonerebbe Martina Franca e si sposterebbe in altra sede.
La sede operativa e logistica dello Stormo si trova a Martina Franca , ed è alle dipendenze della 1ª Brigata aerea “operazioni speciali”.
Il 16º Stormo “Protezione delle Forze” è un reparto dell’Aeronautica Militare istituito nel 2004, che si occupa della difesa terrestre delle infrastrutture militari aeronautiche e degli aeroporti militari, compito prima svolto dalla VAM (Vigilanza Aeronautica Militare). I Fucilieri dell’Aria, fanno rappresentano un reparto di fucilieri della consistenza di un battaglione, che assicura la difesa a corto e medio raggio delle installazioni e degli assetti dell’Aeronautica Militare schierati sia fuori dai confini nazionali che in Italia.
La nuova destinazione, da fonti ufficiose, potrebbe essere Pisa.
Antonio Rubino è giornalista, editore e direttore del Gruppo Puglia Press e de La Voce del Popolo. Esperto di comunicazione e organizzatore di grandi eventi, ha collaborato anche con la RAI. Leggi la biografia completa




