Prima paginaPuglia

Ferrovie del Sud Est: Nuove corse per agevolare gli studenti pendolari

Pubblicità

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, Ferrovie del Sud Est ha adottato una serie di iniziative mirate a facilitare la mobilità degli studenti pendolari, rispondendo così alle esigenze crescenti di questo importante segmento utente. Queste misure includono l’adeguamento degli orari del servizio di trasporto in modo da coincidere con quelli degli istituti scolastici, un dialogo costruttivo con gli enti territoriali e la definizione di soluzioni mirate.

Tra le principali novità annunciate, spicca l’incremento dell’offerta di posti sulla linea Casamassima-Monopoli, con l’aggiunta di una nuova corsa dedicata agli studenti alle 6.50 del mattino. Similmente, sono previsti ulteriori miglioramenti sulla linea San Pancrazio-Brindisi, con una nuova corsa per gli studenti anch’essa alle 06.50.

Le innovazioni non si limitano alle sole linee principali, ma coinvolgono anche i collegamenti dai plessi del centro Polivalente di Monopoli, con un aumento del numero di corse. Inoltre, verranno introdotte nuove tratte sulla Mesagne-San Donaci, sulla Ostuni-Francavilla Fontana e sulla Villa Castelli-Ostuni, per garantire una copertura più ampia e capillare del territorio.

Particolare attenzione è stata dedicata alla linea Ceglie Messapica-Cisternino, con l’aggiunta di nuove corse in partenza da Ceglie alle 07.35 e da Cisternino alle 13.10, per favorire una mobilità fluida e agevole durante tutta la giornata.

Tra le altre migliorie, segnaliamo una nuova fermata in piazzale Sant’Antonio per la corsa scolastica Manduria-Sava delle 07.05 e un nuovo collegamento diretto tra Lecce e Galugnano, a beneficio degli studenti di queste aree.

Non si esclude la possibilità di ulteriori rimodulazioni nel prossimo futuro, una volta ottenute le informazioni dettagliate da parte di alcuni istituti scolastici. La definizione degli orari di trasporto di Ferrovie del Sud Est è strettamente legata al numero di studenti pendolari e agli orari di ingresso e uscita dalle scuole, dati che verranno recepiti con la definizione definitiva degli orari scolastici.

A completamento di questo ambizioso progetto, è previsto un piano di investimenti cofinanziato dalla Regione Puglia, che prevede, nel corso del 2024, l’entrata in servizio di ben 38 nuovi bus destinati all’intera rete di trasporto. Questi mezzi all’avanguardia non solo garantiranno un viaggio più confortevole, ma contribuiranno anche a ridurre l’impatto ambientale, sposando l’ottica di una sostenibilità del trasporto pubblico locale.

In conclusione, le recenti iniziative di Ferrovie del Sud Est segnalano un impegno tangibile a migliorare l’esperienza di viaggio degli studenti pendolari, mettendo al centro le loro esigenze e garantendo un servizio efficiente e puntuale.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio