Ambiente TarantoCronaca TarantoEvidenza TarantoNews OnlinePolitica TarantoPrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – Vertenza Ilva, Zingaretti incontra le istituzioni locali

Pubblicità

TARANTO – “E’ importante far tornare la Mittal al tavolo, è importante pensare a soluzioni che comunque tengano insieme la produzione e la salute, l’ambiente. E’ importante che non ci sia solo il tema Ilva ma un impegno sulla rinascita di Taranto”. Lo ha dichiarato il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, al termine del suo giro di incontri a Taranto con le istituzioni locali e le parti sociali sulla questione Ilva. “Il governo italiano – ha aggiunto – sta preparando una proposta. Il presidente Conte è impegnato direttamente. Io sono segretario di un partito politico che vuole aiutare e contribuire alla costruzione di questa proposta.
    Sarebbe addirittura scorretto che io, mentre c’è una trattativa tra un governo e un’impresa, entri nel merito”. E’ stato “importante – ha detto ancora Zingaretti – ascoltare oggi i vari attori economici, associativi, istituzionali, della città perchè è ovvio che c’è bisogno di essere vicini a questa città e quindi qualsiasi proposta non deve calare dall’alto ma deve partire da quanto sta avvenendo qui. Bisogna risarcire una città ferita e investire con quello che il presidente Conte ha chiamato Cantiere Taranto. Anche questo va pensato e preparato ascoltando le esigenze del mondo delle imprese, del lavoro, dell’associazionismo, perchè è giusto pensare a una svolta per Taranto”. (Fonte ANSA)

Venerdì è atteso l’incontro tra il premier Conte e i vertici aziendali di Arcelor, mentre ieri si è svolto un altro incontro con i sindacati nello stabilimento Ilva, sul tema dei pagamenti alle aziende dell’appalto (che ammontano a 60 milioni di euro). L’amministratore delegato di ArcelorMittal, Lucia Morselli, ha fatto sapere che tutti i fornitori strategici sono stati saldati, mentre i fornitori italiani del settore autotrasporto, hanno ricevuto un acconto del 70% sull’ammontare complessivo preteso, fatture scadute e in scadenza.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio