Ambiente TarantoCronaca TarantoEventi e culturaEvidenza TarantoNews OnlinePrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – Marina di Ginosa aderisce alle giornate FAI d’autunno: escursione nella Pineta Regina

Pubblicità

TARANTO – Marina di Ginosa rientra fra le 260 città in tutta Italia ad aderire alle Giornate FAI d’Autunno. Un weekend dedicato alla bellezza, con oltre 700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso occhi nuovi e prospettive insolite. Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, sarà possibile visitare uno dei polmoni verdi dell’arco ionico: la Pineta Regina di Marina di Ginosa.

Ingresso Parco Pineta Regina (Viale Virgilio-Via Arno).

Un’escursione in un’area naturale protetta durante la quale saranno approfondite diverse tematiche tipiche di questo habitat: la biodiversità vegetale e animale, i tratturi e la transumanza.

Il 12 a fare da cicerone ai visitatori ci saranno gli studenti dell’Istituto “R.Leone’’ di Marina di Ginosa (dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17), mentre il 13 sono previste escursioni naturalistiche a cavallo nel Parco avventura e lungo l’arenile jonico in compagnia del personale dell’Accademia Equestre Family Horses (dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18).

La Pineta Regina rientra nelle “Pinete dell’Arco Ionico”, vasta area naturale protetta, riconosciuta come SIC, Sito di Interesse Comunitario, e ZSC, Zona Speciale di Conservazione. Il Bosco è caratterizzato da “Pinus halepensis” di origine naturale e rimboschimenti risalenti alla bonifica del Metapontino. 

Sono presenti nuclei di pino d’Aleppo precedenti all’impianto del rimboschimento che confermano l’ipotesi di una presenza spontanea. 

La pineta è stata oggetto del pascolo per la fitta rete di tratturi e presenta manufatti a servizio della transumanza. 

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio