Cronaca TarantoEvidenza TarantoNews OnlinePolitica TarantoPrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – Al via “2gether”, il progetto di integrazione sociale

Pubblicità

TARANTO – Cominceranno a breve tutte le attività del progetto ‘2gether’, approvato e finanziato, per 2 milioni di euro, dal Ministero in adesione al bando ministeriale FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020), strumento finanziario istituito con Regolamento UE n. 516/2014 con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio.

2gether è nato dalla coprogettazzione dalle Associazione Salam, Troisi Project e Cooperativa Medihospes assieme all’Assessorato ai Servizi Sociali Comunali.

“Il progetto – fa sapere l’assessore al welfare Gabriella Ficocelli – intende generare una piattaforma per gestire i bisogni formativi, educativi, formazione professionale, partecipazione ai laboratori artigianali con l’obiettivo di un possibile inserimento lavorativo dei minori. Inoltre si prevedono percorsi di educazione legale e sanitaria, sportello di ascolto, mediazione culturale e linguistica, potenziamento ed implementazione dell’istituto dell’affido, laboratori sportivi ed iniziative culturali e di apprendimento della lingua.

Dopo qualche rallentamento iniziale, oggi finalmente, abbiamo sbloccato la situazione, con grande impegno del settore Servizi Sociali e della Ragioneria ed abbiamo deliberato in giunta la variazione di bilancio urgente per istituire i capitoli di entrata e di spesa necessari per avviare tutti gli adempimenti burocratici il progetto 2Gether.

Tale variazione verrà poi ratificata nel prossimo consiglio ed entro fine mese attiveremo tutte iniziative.”

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio