Ambiente TarantoCronaca TarantoEvidenza TarantoNews ItaliaNews OnlinePrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – ArcelorMittal, USB denuncia: “Incidente nel reparto CCO4, rischio per operai”

Pubblicità

TARANTO – E’ in atto questa mattina lo sciopero di 8 ore indetto dalle sigle sindacali dei metalmeccanici nello stabilimento Ex Ilva di Taranto. Intanto nella giornata di ieri, l’USB Taranto ha denunciato un incidente occorso nello stabilimento, che avrebbe messo in serio pericolo gli operai impegnati. Di seguito pubblichiamo integralmente la nota:

“Nello stabilimento ex Ilva di Taranto gestito da ArcelorMittal la sicurezza dei lavoratori è venuta a mancare e la vita degli stessi è stata posta a serio rischio. Ciò conferma quello che da mesi l’USB denuncia nei tavoli istituzionali e in Procura, l’ultima solo qualche giorno fa in occasione della visita a Taranto della 10ª Commissione del Senato (Industria, commercio, turismo). Presso il reparto di colata continua 4 dell’acciaieria 2, sono intervenuti gli RLS USB a seguito della caduta di materiale refrattario proveniente dal coperchio siviera.

Un incidente che poteva coinvolgere i lavoratori in quanto in quella una zona svolgono consuete attività lavorative. Solo per una questione di casualità con eventi fortuiti non si è verificato un infortunio. Nel siderurgico più grande di Europa non è possibile affidare alla fortuna la sicurezza dei lavoratori solo perché chi gestisce gli impianti non effettua nessun investimento per tutelare salute e sicurezza. A seguito di questo incidente abbiamo interessato il SIL di zona che ha attuato nell immediato le procedure di near miss. “

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio