AttualitàEventi in PugliaPugliaSalute e benessere

Donazione di sangue: AVIS Puglia celebra i suoi eroi

Pubblicità

Il 14 giugno ricorre la Giornata mondiale del donatore

La donazione di sangue è al centro delle celebrazioni in Puglia quest’anno, con AVIS che promuove una serie di iniziative locali in occasione della Giornata mondiale del donatore. La donazione di sangue, atto nobile e salvavita, sarà celebrata con eventi che uniranno la regione da nord a sud.

A Foggia, l’autoemoteca sarà disponibile mercoledì 12 giugno dalle 8:00 alle 12:00 presso il Comune, mentre a Lucera l’AVIS organizza una raccolta sangue sabato 15 giugno in Piazza Matteotti dalle 8:30 alle 11:30. Quest’ultima iniziativa, in collaborazione con la BCC San Giovanni Rotondo, vedrà l’allestimento di un’autoemoteca e la possibilità per i correntisti della banca di sottoporsi a esami diagnostici gratuiti.

A Monte Sant’Angelo, il 15 giugno si terrà la conferenza “La Cultura del Dono” presso la Biblioteca comunale “Ciro Angelillis”. Interverranno esperti del settore sanitario per discutere l’importanza della donazione di sangue e plasma.

A Trani, prosegue fino al 14 giugno il contest “Vetrine in Rosso”. A Barletta, il 14 giugno, ci sarà un incontro con le associazioni sportive sul Lungomare Mennea. La serata musicale di Andria, in Piazza Vittorio Emanuele II, vedrà l’esibizione dei “Misga” dalle 20:30.

A Margherita di Savoia, il 16 giugno si svolgerà l’evento “Dammi tre parole: prevenzione, cuore, amore” dalle 9:00 alle 13:00.

Giornate di donazione straordinarie si terranno a Conversano e Monopoli il 15 giugno. A Mola di Bari, sempre il 15, ci sarà un’esposizione di moto d’epoca, mentre a Molfetta si premieranno i donatori presso il ristorante Stop Over.

A San Michele Salentino, il 14 giugno, l’AVIS organizza un momento di riflessione sull’importanza della donazione di sangue e della solidarietà, con testimonianze e musica dal vivo.

A Ginosa, il 13 giugno, ci sarà la benedizione e distribuzione del pane di Sant’Antonio presso la chiesa di Sant’Antonio di Ginosa, con la partecipazione dei bambini delle scuole locali.

La donazione di sangue rappresenta uno dei gesti più nobili e altruisti che si possano compiere. Ogni donazione non solo salva vite umane, ma alimenta un crescente tessuto di solidarietà e comunità. È un ulteriore passo verso un mondo in cui ci si prende cura gli uni degli altri, indipendentemente dalle differenze di età, sesso, razza o condizione sociale.

Il sangue donato è una risorsa insostituibile per garantire che ogni paziente possa ricevere le cure necessarie in situazioni di emergenza, operazioni chirurgiche e trattamenti per malattie croniche.

È un segno tangibile che ci ricorda quanto siamo interconnessi e come la solidarietà rappresenti il vero cuore pulsante della nostra società.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio