Ambiente TarantoCronaca TarantoEvidenza TarantoPrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – “La caccia al tesoro di Capitan Eco’’: in arrivo nelle scuole di Ginosa

Pubblicità

GINOSA – Rafforzare la raccolta differenziata e coinvolgere le famiglie attraverso gli alunni delle scuole primarie, promuovere l’utilizzo dei Centri Comunali di Raccolta sul territorio di Ginosa e Marina di Ginosa e sostenere la formazione della “cultura ambientale’’: sono questi gli obiettivi del progetto “La caccia al tesoro di Capitan Eco’’.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Ginosa e messa a punto da Achab Group, è rivolta a tutti gli alunni della scuola elementare di ciascun plesso scolastico ed è stata presentata nei giorni scorsi ai rappresentanti dei rispettivi istituti.

Un’autentica gara che partirà il 12 novembre e terminerà il 7 dicembre. Ogni studente, consegnando i rifiuti riciclabili presso i CCR (in contrada Bandiera a Ginosa e in zona Ischia Carrara di Lupo a Marina di Ginosa) otterrà un timbro sulla “ecomappa’’, che gli sarà fornita direttamente a scuola.

Più mappe riuscirà a completare, più aiuterà la sua classe a vincere la sana competizione. Un’idea divertente e coinvolgente per i bambini con un intento nobile: riciclare e mantenere l’ambiente pulito.

«Questo progetto, oltre a permettere ai più piccoli di imparare l’importanza di riciclare, avrà una positiva ricaduta sul nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Filomena Paradiso – il miglioramento dei risultati della raccolta differenziata, passa attraverso l’educazione ad essa sin dalla tenera età.

L’inserimento dell’educazione ambientale sin dalla scuola primaria è doveroso per permettere alle nuove generazioni di confrontarsi al meglio con queste tematiche – ha concluso l’Assessore – così da poter ridurre progressivamente l’azione sanzionatoria a contrasto di errate prassi».

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio