Bari e provinciaEvidenza Bari e Bat

Cittadinanza onoraria di Bari alla Guardia di Finanza

Pubblicità

Bari ha conferito la cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza. La cerimonia si è svolta oggi alla presenza di autorità civili e militari. Il sindaco Vito Leccese ha consegnato l’onorificenza al generale di corpo d’armata Francesco Greco, comandante interregionale dell’Italia Meridionale.

La delibera del Consiglio comunale, approvata lo scorso 28 aprile, ha trovato oggi piena attuazione. L’iniziativa riconosce il ruolo centrale delle Fiamme Gialle nella vita della città.

Guardia di Finanza e cittadinanza onoraria

Nel suo discorso, il sindaco ha ricordato il legame storico tra Bari e la Guardia di Finanza. Ha citato la lotta di Liberazione, l’impegno contro il contrabbando nel Dopoguerra e le operazioni più recenti.

La storia della Guardia di Finanza nella nostra città è punteggiata da coraggio, dedizione e sacrificio”, ha dichiarato Leccese. Ha poi aggiunto che i finanzieri “sono stati un punto fermo quando le regole sembravano vacillare e la criminalità tentava di infiltrarsi”.

Ricordo dei caduti e sfide future

Durante la cerimonia, il sindaco ha citato i caduti del Corpo. Tra loro il vice brigadiere Alberto De Falco e il finanziere scelto Antonio Sottile, insigniti della medaglia d’oro al valor civile.

Leccese ha sottolineato che la Guardia di Finanza presidia oggi nuovi fronti. L’impegno riguarda il contrasto al traffico di esseri umani, i crimini economici e le minacce sul web. Rivolgendosi agli allievi della Legione, ha detto: “A voi è affidata la prosecuzione di questa storia”.

Il riconoscimento rafforza il legame tra la città e le Fiamme Gialle. Le istituzioni locali hanno espresso la volontà di collaborare per affrontare le sfide della legalità e garantire sicurezza ai cittadini.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio