Controlli straordinari Questura Lecce: blitz a Gallipoli contro baby gang
La Questura di Lecce ha attivato una serie di controlli straordinari a Lecce e Gallipoli, intensificati in vista dell’estate. Il Questore dr. Giampietro Lionetti ha predisposto i servizi per rafforzare la sicurezza in aree turistiche ad alta frequentazione. Le operazioni, coordinate con la Polizia Locale e altri enti, puntano a prevenire reati e a garantire il rispetto delle normative.
Controlli straordinari della Questura a Lecce: ispezioni e sanzioni
Lo scorso 23 giugno, gli agenti hanno eseguito controlli mirati nel centro storico, alla stazione ferroviaria, nei quartieri San Pio, Torre Rinalda e San Cataldo. In totale, hanno attivato tre posti di controllo, identificato 72 persone e fermato 34 veicoli. Le forze dell’ordine hanno contestato tre violazioni al Codice della Strada e ritirato una patente di guida.
Inoltre, la Polizia Amministrativa e la Polizia Locale hanno ispezionato quattro esercizi commerciali. Due attività, tra cui una trattoria e un bar, occupavano abusivamente suolo pubblico e hanno ricevuto sanzioni amministrative. Le autorità hanno agito anche per prevenire reati predatori e spaccio nei luoghi più frequentati dai giovani.
Comune di Lecce – Polizia Locale
Ministero dell’Interno – Questure sul territorio
Gallipoli, baby gang individuata dopo le rapine sul lungomare
A Gallipoli, il Commissariato di P.S. ha rafforzato la presenza sul territorio dopo due violente rapine avvenute il 21 e 22 giugno. Un gruppo di giovani ha accerchiato le vittime nei pressi dei lidi, costringendole a consegnare denaro e oggetti di valore. In alcuni casi, hanno aggredito fisicamente i malcapitati.
Le indagini, avviate subito dopo le denunce, hanno permesso di identificare nove ragazzi tra i 15 e i 19 anni. Grazie alle riprese video e alle testimonianze, la polizia li ha rintracciati nelle vicinanze dei luoghi delle rapine. Gli agenti li hanno accompagnati al Commissariato per gli accertamenti.
Durante le perquisizioni domiciliari, gli investigatori hanno ritrovato gli indumenti descritti dalle vittime, anche se non la refurtiva. Tre giovani residenti a Grosseto hanno ricevuto il foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno a Gallipoli per due anni. Per gli altri cinque, tutti gallipolini, le autorità stanno valutando ulteriori misure di prevenzione.
Prevenzione e attività future
La Questura di Lecce continuerà a svolgere controlli straordinari per tutta l’estate 2025. Queste operazioni mirano a contrastare episodi di violenza, illegalità e irregolarità nelle zone turistiche. Le forze dell’ordine, pertanto, invitano cittadini e visitatori a collaborare e a segnalare eventuali situazioni sospette.
Si ricorda che le misure investigative o cautelari non implicano colpevolezza e che i soggetti coinvolti godono della presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




