Bari – Diminuzione della Tari nella città di Bisceglie

BISCEGLIE –
Nei prossimi giorni, infatti, sarà discusso il bilancio comunale che porterà ad una notevole diminuzione della Tari, l’odiosa tassa sui rifiuti.
Una diminuzione media per ogni nucleo familiare del 15%, in base a metri quadri e a componenti, con punte del 70% per le famiglie meno abbienti (dichiarazione ISEE inferiore a 12mila euro annui) e dell’80% per le famiglie con portatori di handicap.
Tanti i fattori che hanno consentito questa diminuzione:
– la percentuale di raccolta differenziata che ha superato abbondantemente il 60% con conseguente abbattimento dei costi di smaltimento dell’indifferenziato;
– contributo comunale sulle agevolazioni di 439mila euro;
– lotta all’evasione con il recupero di quasi 3000 nuove utenze tassate.
Ci sarà una diminuzione della Tari di circa il 5%, invece, per le utenze non domestiche.
“Si tratta di un grande regalo per tutti i biscegliesi, specialmente per le famiglie più in difficoltà – ha sottolineato il V.Sindaco Vittorio Fata -. Grazie al comportamento virtuoso di tanti cittadini, alla lotta agli sprechi e all’evasione portata avanti dall’amministrazione comunale, siamo riusciti a tagliare i costi di questa tassa odiosa”.
“Questo risultato deve rappresentare uno stimolo per tutti i cittadini per continuare la raccolta differenziata – ha continuato Fata -. Voglio ringraziare i biscegliesi virtuosi per la collaborazione, i dirigenti e gli uffici comunali, in particolare il dirigente del settore finanziario Angelo Pedone, per il proficuo lavoro svolto”.
“La virtuosa sinergia tra l’amministrazione comunale ed i cittadini ha consentito questo grande risultato e questo risparmio per le tasche dei biscegliesi. Dobbiamo continuare su questa strada guardando alle esigenze di tutti, in particolare modo delle famiglie meno abbienti e dei più bisognosi”, ha concluso Fata.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




