Taranto – Maltrattava piccoli alunni: Maestra della “XXV Luglio” rimane agli arresti.

TARANTO – Confermata l’ordinanza di custodia cautelare emessa il 23 novembre nei confronti della maestra della scuola materna “XXV Luglio”, quando a seguito dell’indagine della Polizia di Stato, erano emersi diversi episodi di violenza e maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni (l’articolo completo e il video a questo link).
A dare l’avvio alle indagini, la denuncia dei genitori di due degli alunni della donna e la segnalazioni di alcune insegnanti della stessa scuola, che avevano portato il dirigente scolastico dell’istituto a conoscenza dei fatti.
40 giorni sotto sorveglianza video che hanno immortalato in modo inequivocabile la condotta non professionale e violenta dell’insegnante. Cosima Annalisa Grano, 50 anni, assistita dall’avvocato Egidio Albanese era stata interrogata dal gip per le indagini preliminari, Benedetto Ruberto – durante il quale si era avvalsa della facoltà di non rispondere – in data 25 novembre e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, messa ai domiciliari a seguito della convalida del fermo.
Ora il tribunale del Riesame ha ritenuto, esaminando il fascicolo e gli indizi acquisiti, di confermare l’ordine di arresto.
L’osservazione delle immagini videoregistrate e l’ascolto audio, in un periodo di circa 40 giorni, hanno consentito di accertare ripetute condotte violenti (spinte, schiaffi, strattonamenti, urla) tenute dalla maestra, denotando incapacità nel gestire i piccoli alunni durante l’orario scolastico, nonché assenza totale di metodo educativo, mancanze cui la stessa ha tentato di sopperire con aggressività e violenza, sia fisica che psicologica.
Nessuna delle condotte accertate è apparsa tesa in qualsiasi maniera ad educare i piccoli, i quali pure quando, subita una prima aggressione fisica, tentavano di riavvicinarsi alla maestra, cercando di essere in qualche modo consolati, venivano dalla stessa ignorati oppure nuovamente afferrati con forza.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




