Cronaca TarantoEvidenza TarantoPrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – InPuglia 365: tra trekking, escursioni e degustazioni. Sapori e colori d’autunno.

Pubblicità

TARANTO – L’autunno pugliese è sempre più ricco di occasioni per sperimentare tutti i territori e per vivere una stagione unica e affascinante.

 

Successo indiscusso nello scorso weekend delle iniziative gratuite InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno, rivolte ai viaggiatori e i cittadini pugliesi che riguardano l’enogastronomia e il turismo slow.

 

I settantotto progetti ammessi a finanziamento con l’avviso di Pugliapromozione si snodano in tutte le sei province con diversi appuntamenti ogni week end fino a fine dicembre.

 

A Taranto la Jonian Dolphin, continua, con il progetto “Puglia d’amare”, ad accompagnarvi in catamarano nel golfo di Taranto  per una escursione per avvistare i delfini che vivono in questa area marina.

 

Questo week end anche Escursioni dedicate a Vegetariani e Vegani.
Sempre a Taranto vi aspetta “Il Gusto dell’archeologia”, organizzata dalla cooperativa Polisviluppo: “Le libagioni nelle pratiche funerarie”, visita alla Necropoli Greca.

 

Laboratori di Archeologia Sperimentale per famiglie con bambini; e “La Birra nella Storia: ingredienti e strumenti della birrificazione artigianale dai greci ai romani”; con degustazione di birra dell’antichità .

 

Per gli appassionati di trekking l’Associazione Puglia Trek&food vi invita con il progetto “Genius Loci & Genius Coci” nel Centro storico di Castellaneta, per una visita agli ipogei, “Da ipogeo ad epigeo”, con degustazione itinerante di prodotti tipici locali.

 

Tra Castellaneta Marina e Chiatona “l’Arte magica della Puglia” di Nuova Hellas: “una passeggiata immersi nella natura tra pini d’Aleppo, conifere e la tipica flora costiera. Un’occasione perfetta per conoscere il territorio e creare un legame tra uomo e natura.

 

Sempre a Castellaneta Net News organizza “Le star dell’olio”, interviste agli anziani agricoltori, “RiScatto l’ulivo”: il contest fotografico dedicato alla filiera produttiva, “Dall’albero alla tavola. I segreti per conservare le olive,laboratorio per adulti. “Le star dell’olio” si replica anche a Ruvo di Puglia.

 

A Grottaglie “Autumn in Puglia”,  organizzata da Sistema Museo: Visita tematica Al Museo della Ceramica, Passeggiata guidata nel Quartiere delle Ceramiche fino alla Bottega Dormiente,  visita dell’antico trappeto ipogeo della Bottega Dormiente.

 

A Pulsano, organizzata da Novelune, visita al Castello De Falconibus, con le sue quattro torri tutte differenti, al “Museo storico delle tradizioni e delle attività umane”, recentemente inaugurato, che custodisce oggetti delle antiche attività agricole, artigianali e domestiche della comunità con il sostegno della ProLoco di Pulsano.

 

Nel chiostro del Convento dei Frati Riformati di Pulsano, i visitatori potranno partecipare ad una degustazione e ad un approfondimento sul tema “La riscoperta dei cereali minori”.

 

Bambini e ragazzi potranno impastare le farine e realizzare la pasta nei formati della tradizione pugliese!
A Mottola le attività del progetto Food & Wine “Tra Murge e Gravine” : Visita guidata all’oleificio Le Ferre, degustazione olio e  concerto.

 

E ancora visita guidata agli allevamenti di mucche podoliche e cavalla murgesi presso la masseria Sant’Angelo di Piccoli. A Manduria il Gruppo Dedalos organizza  per i “Weekend rurali”, una visita al museo del Primitivo con degustazione.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio