Evidenza FoggiaFoggia e provinciaPrima Pagina Old

Foggia – A breve l’importante mostra “Donazioni al Museo Civico”

Pubblicità

FOGGIA – Verrà inaugurata alla Pinacoteca il 9cento, il giorno 4 novembre, alle ore 18, la Mostra “Donazioni al Museo Civico”.

Saranno presentate al pubblico le donazioni effettuate al Museo da parte delle signore Titti Follieri ed Emilia Trisciuoglio e da Leonardo Vecchiarino. La mostra vuole rappresentare un doveroso ringraziamento a quanti hanno riconosciuto nell’istituzione culturale cittadina il luogo ideale per conservare memorie del passato, anche recente come in questo caso: ai donatori, quindi, e alla prof.ssa Maria Quintano che, da privata cittadina,  ha strettamente collaborato al recupero e alla cura di gran parte dei materiali.

Elementi di vestiario elegante risalente agli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso, di sapiente manifattura locale, e un quadro di Harry Jelinek  (donazione Follieri), un prezioso grembiulone da battesimo dell’Ottocento ed un santo sotto campana (donazione Trisciuoglio), gli attrezzi di una vecchia bottega di ciabattino (la bottega di “zi Felucce”, donazione Vecchiarino), sono esposti per la durata della mostra, fino al 25 novembre, nella cornice della Pinacoteca il 9cento, vocata per definizione ad accogliere testimonianze del secolo scorso.

La mostra è ovviamente anche un invito a chi vorrà, anche in futuro, arricchire il patrimonio storico della nostra città, di cui il Museo è simbolo.

 

 

 

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio