Bari e BatPrima Pagina Old

Bari – Si presenta alla maratona senza una gamba e con le stampelle: «Volevo dare coraggio a chi sta vivendo momenti bui nelle propria vita»

Pubblicità
Cosimo Girolamo

E’ un uragano di voglia di fare e non c’è niente e nessuno che riesce a contenerlo e a fermarlo.
11 anni fa è rimasto senza una gamba a causa di un incidente in moto verificatosi sulla Locorotondo – Alberobello: «E’ stato il mio primo giro in moto da passeggero. Da quel giorno la mia vita è cambiata».

La sua vita è cambiata dal quel 7 maggio del 2006  ma di certo non è rallentata. Cosimo adesso ha 34 anni e sono tre anni che partecipa alla maratona podistica “Trofeo Santi Medici” che ogni anno si svolge ad Alberobello, organizzata dalla Alberobello Running con il patrocinio del Comune di Alberobello e svoltasi lo scorso 9 luglio.

«Anche quest’anno mi sono preparato e con le mie stampelle ho gareggiato. Lo faccio perché voglio dare forza e coraggio a chi sta passando momenti bui nella propria vita: ‘Con la forza di volontà bisogna affrontare tutto e non bisogna mai arrendersi’».

Cosimo ha fatto i 5 km in 1 ora e 11 minuti. Un solo giro dei due previsti. «Mi sono emozionato a un certo punto della gara. La gente mi ha incoraggiato durante il percorso e mi ha dato la forza per finire i 5 dei 10 km». E poi :«Gli altri atleti si sono emozionati nel vedermi al nastro di partenza senza una gamba e con le stampelle. A fine gara mi hanno detto che gli ho dato una carica esplosiva nel finirla. Volevo questo, dare un messaggio: niente è impossibile».

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio