Evidenza FoggiaFoggia e provinciaPrima Pagina Old

Foggia – festa di liberazione, dichiarazione del Sindaco Franco Landella

Pubblicità

“La Festa di Liberazione è per l’Italia una ricorrenza che rappresenta il cuore della nostra democrazia. Un richiamo ai nostri valori più profondi, a quella sconfitta del nazifascismo che ha condotto e traghettato il nostro Paese verso la libertà. Il 72esimo anniversario di questa festa è dunque occasione per recuperare quella memoria, per tenerla viva e difenderla, rinnovandone un significato che non va consegnato alla retorica, ma che va attualizzato e reso ancor più forte nel tempo presente.

Onorare il 25 aprile è poi per Foggia un dovere. Non solo per rendere un deferente tributo agli eroi che hanno combattuto e sono caduti per costruire la nostra libertà. Celebrare la Festa di Liberazione a Foggia significa non dimenticare che la nostra città pagò un prezzo altissimo durante il secondo conflitto mondiale, tanto in termini di vittime quanto di distruzione. La nostra è infatti una città insignita della Medaglia d’Oro al Valor Civile e della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Onorificenze che stanno lì a ricordarci il sacrificio immane di migliaia di foggiani, attraverso il quale abbiamo saputo rialzarci, fisicamente ed idealmente, dalle macerie della guerra.

In questa giornata a noi spetta quindi il compito di custodire questa preziosa memoria, di trasferirla alle nuove generazioni; di educarle alla cultura della libertà e della democrazia, dei diritti e della pace, al rifiuto di ogni oppressione e discriminazione. Valori e principi scolpiti nella nostra storia, nelle nostre radici e nella nostra Carta Costituzionale, fondamento della nostra Repubblica”.

 

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio