Taranto – Polvere di ferro nelle cappelle del cimitero. ILVA non risparmia nemmeno i morti | VIDEO

Arriva sulla città di Taranto e nelle case. Viene respirato tutti i giorni e a tutte le ore.
E’ il minerale di ferro proveniente dai parchi minerari del siderurgico ILVA a preoccupare ancora.
Non è la prima volta che i cittadini delle città bimare fotografano e filmano cosa raccolgono nelle proprie case durante le ordinarie pulizie. Il minerale vola partendo dalla fabbrica per chilometri e chilometri e non risparmia nessuno depositandosi ovunque.
L’ultimo video, in ordine di tempo, che in queste ore sta catalizzando l’attenzione degli internauti su facebook, è quello fatto all’interno del cimitero di Taranto, il San Brunone, che si trova tra l’acciaieria ILVA e il vicino quartiere Tamburi, il quartiere più colpito dalle emissioni del siderurgico.
La calamita viene avvicinata a quello che sembra essere un mucchietto di innocua polvere. Ma polvere non è perché la calamita la attrae. Il video è stato realizzato all’interno di una delle cappelle del San Brunone. Il cimitero è l’unico in Italia ad avere un colore rosso. Rosso perché tinto dalle polveri che provengono dai parchi minerali del siderurgico.
Si dice nel video: «Questa è la situazione di Taranto grazie all’ILVA … Tutto questo va a finire nel nostro corpo, nei nostri polmoni… »
Giornalista Pubblicista in attività dal 2005.
| Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da “La Vita in Diretta (Rai1)” , “Le Iene (Italia1)”, “Striscia la Notizia (Canale5), “Pomeriggio 5 (Canale5)”.
| Ha collaborato con tv pugliesi : “TBM”, “BlustarTv”, “Telerema” .
| Collabora con “Telenorba” (opinionista); “AntennaSud” (opinionista); ha condotto per Studio100 “Come Amici
| Caporedattore del Gruppo PugliaPress
| Collabora con i settimanali nazionali “NOI” “ORA” “VOI” occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca.
| contact : coriglianopress@gmail.com




