Eventi e culturaPrima paginaPuglia

Olio in Cattedra 2024-2025: premi alle scuole pugliesi

Pubblicità

Olio in Cattedra 2024-2025 conferma il ruolo centrale della Puglia nella promozione della cultura olivicola tra i più giovani. Il progetto educativo promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio ha premiato numerose scuole pugliesi per l’eccellenza dei loro elaborati sul tema “Olio EVO: espressione di Comunità”.

Le attività, svoltesi nelle scuole primarie e secondarie, rafforzano il legame tra nuove generazioni, territorio e olivicoltura, da sempre pilastri dell’identità locale.

Successi pugliesi a Olio in Cattedra 2024-2025

Nella sezione BIMBOIL, secondo posto per l’I.C. “Rita Levi-Montalcini” di Bitritto (BA) con il lavoro “Olì e il giardino comunitario”. Terzo posto alla scuola “G.Verdi” di Andria (BT) per l’elaborato “Olix e Olax”.

Una menzione speciale è stata assegnata all’I.C. “Calimera” di Caprarica di Lecce (LE) con “Le vie dell’Olio”, basato su materiali raccolti nelle olivete del paese. Tutti i lavori raccontano l’olio extravergine come simbolo di cooperazione e identità locale.

Olio EVO e comunità: la Puglia al centro del progetto

La categoria BIMBOIL JUNIOR ha visto premiata la 2C dell’I.C. “Fontanelle – Giovanni Paolo II” di Deliceto (FG), mentre l’I.C. “Don Milani – Garibaldi – Leone” di Trinitapoli (BT) ha ricevuto una menzione per l’originalità delle cartoline tridimensionali.

Nella sezione AGRIOIL, l’IIS “Di Sangro Minuziano Alberti” di San Severo (FG) ha raccontato l’identità della Peranzana con “La Goccia che fa Comunità”. Un progetto che incarna il senso di appartenenza alla comunità scolastica e alla terra.

Per approfondire altri eventi culturali in Puglia, visita la nostra sezione dedicata.

Olio in Cattedra 2024-2025: premiazioni e prospettive

Olio in Cattedra è un progetto che non invecchia mai” – ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente dell’Associazione. Cesareo Troia ha aggiunto: “I giovani sono custodi del nostro patrimonio olivicolo”.

La cerimonia finale di Olio in Cattedra 2024-2025 si svolgerà il 7 maggio a Firenze, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio