Senza categoria

Sanremo 2016 – Beppe Fiorello: “A Taranto la gente si ammala”

Pubblicità

L’urlo disperato della nostra città arriva a Sanremo. A portarlo, ricordando “Mimmo” –  Domenico Modugno – è stato Beppe Fiorello.
Beppe Fiorello, che ha interpretato il grande Domenico Modugno sul grande schermo e in teatro, racconta che negli anni ’60, tutte le famiglie decisero di avere qualcosa in più: Tv, lavatrici, elettrodomestici. “C’era bisogno di acciaio” dice Fiorello. “Le menti pensanti decisero allora, di costruire un grande polo siderurgico. Dove? Al Nord? No al sud, nella tua bella terra, Mimmo. A Taranto”. Beppe Fiorello racconta la storia. Racconta la nascita di quel polo siderurgico che in poco tempo è stato fonte di tantissimi posti di lavoro. “Il Quartiere Tamburi si  è allargato per far posto a questa grande industria. Tanto lavoro, tanta produzione, tanti soldi. Ma la gente? La gente a Taranto si ammala”.

Una profonda riflessione, sulle note di “Amara terra mia”, davanti a milioni di italiani, ai quali questa sera è stato detto, che tra produzione, profitto, e posti di lavoro, la gente a Taranto perisce. Si ammala, muore. Un messaggio importantissimo, il grido di aiuto di una terra, di una città, la nostra Taranto, amara per davvero.

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio