Taranto e provincia

Taranto – Migranti: fermato uno scafista

Pubblicità

Nel corso delle operazioni di sbarco dei circa 600 immigrati arrivati lo scorso 7 dicembre nel porto di Taranto a bordo di  Nave Aviere, gli agenti della Squadra Mobile, al termine di mirate indagini hanno identificato e fermato per favoreggiamento all’immigrazione clandestina  un diciottenne egiziano.

Nelle ore immediatamente successive allo sbarco i poliziotti, ascoltando alcuni profughi di nazionalità libica e marocchina, hanno assunto numerose informazioni che hanno testimoniato che il giovane egiziano era al timone del barcone salpato la notte tra il 4 d il 5 dicembre scorso dalla coste libiche, nei pressi di Tripoli.

L’imbarcazione con 241 persone a bordo fu poi intercettata come detto al largo delle coste Italiane dalla nave della Marina Militare Italiana.

Al termine delle formalità di rito il giovane egiziano è stato accompagnato presso la locale Casa Circondariale.

L’intensa attività degli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Taranto, durata tutta la notte successiva allo sbarco, ha permesso di identificare e registrare i 603 migranti giunti lo scorso sette dicembre.

Nel corso delle relative operazioni il personale impegnato è riuscito a distinguere tra tutti gli immigrati quelli effettivamente richiedenti asilo politico dai  cosiddetti  “migranti economici” .

Infatti per 160 di questi , in gran parte di origine magrebina, sono stati emessi i decreti di respingimento dal territorio nazionale, anche con accompagnamento presso i C.I.E. nazionali.

Nel 2015, a partire dal marzo scorso, mese in cui è stato registrato il primo sbarco di migranti, 36 sono stati gli scafisti individuati e fermati dagli agenti della Questura di Taranto. Inoltre altri 5 cittadini stranieri di origine nordafricana sono stati arresti perché irregolari sul territorio nazionale o destinatari di precedenti decreti di espulsione.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio