Marcia per la pace a Capurso
Marcia per la pace a Capurso: sei Comuni uniti il 27 settembre
Oggi alle ore 16.00, prenderà il via la prima edizione della Marcia per la Pace, un evento storico che unirà per la prima volta sei Comuni dell’area metropolitana di Bari: Capurso, Cellamare, Noicattaro, Rutigliano, Triggiano e Valenzano. La partenza è fissata dal Pala Padovano, con arrivo previsto al Sagrato della Basilica della Madonna del Pozzo. L’iniziativa intende affermare con forza la volontà delle comunità locali di schierarsi contro la guerra e a favore della pace.
Marcia per la pace: un evento storico per i sei Comuni
La Marcia per la Pace nasce su iniziativa della sezione ANPI “Giò Kasongo” Capurso – Valenzano, promotrice della proposta presentata ai Comuni di Capurso e Valenzano e successivamente condivisa con gli altri centri limitrofi. L’obiettivo è dare vita a un percorso comune che si ripeterà ogni anno, a rotazione, nelle città aderenti.
In un contesto mondiale segnato da guerre e conflitti, la marcia assume un significato particolare. Le comunità locali hanno scelto di camminare insieme per testimoniare che la pace è un valore concreto e non un’utopia.
La marcia per la pace e l’impegno civile
Durante l’iniziativa, le amministrazioni comunali intendono ribadire la necessità di contrastare la logica della violenza e del riarmo. «La Marcia della Pace 2025 vuole essere la risposta delle nostre comunità a uno scenario globale drammatico», hanno dichiarato congiuntamente i sindaci dei sei Comuni coinvolti.
All’evento parteciperanno cittadini, associazioni, scuole, famiglie e comunità religiose. «Camminare insieme è un gesto semplice ma potente – aggiungono i sindaci – significa scegliere la vita, la solidarietà e la giustizia, rifiutando il futuro fatto di guerre e divisioni».
La Marcia per la Pace 2025 segnerà l’inizio di un percorso condiviso destinato a proseguire negli anni, con l’impegno dei Comuni aderenti a diventare “Comuni di Pace in Cammino”. La prima edizione sarà ospitata da Capurso, ma già dal prossimo anno l’appuntamento si sposterà in un altro dei centri partecipanti, con l’obiettivo di ampliare sempre di più la partecipazione.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




