BARI: TARTARUGHE ESOTICHE SEQUESTRATE DETENUTE ILLEGALMENTE ALL’INTERNO DI UN GARAGE

Gli uomini del CITES del Corpo Forestale dello Stato di Bari, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio e grazie ad una segnalazione di un cittadino, hanno sequestrato sei esemplari di tartarughe di terra protette, di cui una deceduta. Gli esemplari, di età compresa tra i cinque e i quindici anni, sono stati rinvenuti in una recinzione di circa 4 mq ben visibile, posta all’interno di un garage del quartiere carrassi di Bari.
Le tartarughe sottoposte a sequestro, appartenenti alla specie hermanni, sono esemplari di origine esotica in via d’estinzione quindi protetti da normative internazionali, comunitarie e nazionali.
Sia il commercio che la detenzione sono regolati da norme specifiche di settore e l’eventuali violazioni comportano sanzioni a carattere sia penale che amministrativo. Quindi lo stesso possesso deve essere legittimato da apposita documentazione.
Il detentore degli esemplari, apparentemente ignaro della normativa in questione, è stato deferito all’autorità giudiziaria mentre le tartarughe, comunque rinvenute in buono stato, sono state affidate ad un centro pugliese autorizzato al loro possesso.
Giornalista Pubblicista in attività dal 2005.
| Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da “La Vita in Diretta (Rai1)” , “Le Iene (Italia1)”, “Striscia la Notizia (Canale5), “Pomeriggio 5 (Canale5)”.
| Ha collaborato con tv pugliesi : “TBM”, “BlustarTv”, “Telerema” .
| Collabora con “Telenorba” (opinionista); “AntennaSud” (opinionista); ha condotto per Studio100 “Come Amici
| Caporedattore del Gruppo PugliaPress
| Collabora con i settimanali nazionali “NOI” “ORA” “VOI” occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca.
| contact : coriglianopress@gmail.com


