Taranto e provincia

ILVA, D’AMATO (M5S): DA RENZI ENNESIMA PRESA IN GIRO A DANNO DEI TARANTINI

Pubblicità

“Quella di Renzi sull’Ilva è l’ennesima presa in giro a danno dei cittadini. Taranto è già saltata, sta già morendo. Gli aiuti ci devono essere, ma per la città e non per le fabbriche della morte. Serve un piano di conversione condiviso e partecipato che parta dalle vocazioni del territorio. Tutto il resto è solo presa in giro e uno schiaffo alle centinaia di vittime dell’Ilva”. Lo dice l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, in merito alle dichiarazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sull’Ilva. A proposito dello stabilimento di Taranto, il premier ha parlato di tre ipotesi: l’acquisizione da parte di gruppi esteri, da parte di italiani e poi l’intervento pubblico. “Se devo far saltare Taranto – ha detto – preferisco intervenire direttamente per qualche anno e poi rimetterlo sul mercato”.
Per l’eurodeputata D’Amato, “le ipotesi di Renzi non stanno in piedi. Solo per far rispettare l’Aia ci vogliono 1,8 miliardi. Risorse che né il pubblico, né i privati intendono investire. L’idea di una trasformazione ‘verde’ dello stabilimento e in particolare dell’area a caldo, lo si è capito da tempo, è impossibile – continua l’europarlamentare tarantina – L’unica via d’uscita per salvaguardare ambiente e salute è la riconversione dell’area industriale verso un’economia votata al turismo, cultura, agricoltura, pesca ed industrie pulite. Se Renzi intende investire risorse pubbliche, le usi per questo”.

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio