Dario Stefàno :” Ilva non deve essere una nuova Eternit”

“L’annullamento delle condanne previste per l’inquinamento nel processo “Eternit” ripropone una questione fondamentale: la revisione delle norme che regolano la prescrizione relativa al reato di danno ambientale. Il mio pensiero va subito all’Ilva di Taranto”. Lo dichiara il senatore Dario Stefàno a proposito della sentenza della Corte di Cassazione che ha dichiarato la prescrizione nel processo Eternit.
“Occorre stabilire – prosegue il senatore Stefàno – come tanti esperti suggeriscono, che i termini di prescrizione del reato decorrano dall’avvio della bonifica dei siti inquinati e non dall’interruzione della condotta illegale. Per una ragione semplice: il danno alla salute delle persone si ferma solo risanando quello che si è avvelenato”.
Poi la preoccupazione per la situazione di Taranto: “Il pensiero corre subito all’ILVA – prosegue – bisogna in ogni modo evitare che restino impunite le ferite mortali inferte alla città e ai suoi abitanti. Non può considerarsi prescritto un reato che continua ogni giorno”.
“Compierò ogni sforzo nel mio ruolo di senatore – conclude – per sostenere tutte le iniziative utili in Parlamento per modificare la legge attuale”.
Giornalista Pubblicista in attività dal 2005.
| Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da “La Vita in Diretta (Rai1)” , “Le Iene (Italia1)”, “Striscia la Notizia (Canale5), “Pomeriggio 5 (Canale5)”.
| Ha collaborato con tv pugliesi : “TBM”, “BlustarTv”, “Telerema” .
| Collabora con “Telenorba” (opinionista); “AntennaSud” (opinionista); ha condotto per Studio100 “Come Amici
| Caporedattore del Gruppo PugliaPress
| Collabora con i settimanali nazionali “NOI” “ORA” “VOI” occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca.
| contact : coriglianopress@gmail.com




