Sperimentazione procedura di sdoganamento in mare presso i porti di Bari e Taranto.

Nei giorni 6 e 7 ottobre gli uffici delle dogane, le capitanerie di porto e le autorità portuali di Bari e Taranto, hanno siglato il disciplinare di servizio per l’avvio, in data 22 ottobre della sperimentazione della procedura di sdoganamento in mare presso i porti di Bari e Taranto. Tale sistema è stato reso possibile grazie all’apporto sinergico di tutti gli attori coinvolti nelle procedure di sdoganamento nei porti citati, in particolare le rispettive capitanerie di porto che con i propri sistemi informatici assicureranno il monitoraggio delle navi ammesse alla procedura di “pre-clearing”. Il progetto prevede che le dichiarazioni doganali telematiche vengano trasmesse prima che la nave entri in porto.
I containers selezionati per un controllo dal sistema informatico doganale, saranno scaricati direttamente nelle aree di verifica. Gli altri saranno immediatamente sdoganati. Il pre-clearing è sicuramente uno strumento innovativo, che consentirà di velocizzare i controlli documentali e fisici, abbattendo i tempi di sdoganamento.
Giornalista Pubblicista in attività dal 2005.
| Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da “La Vita in Diretta (Rai1)” , “Le Iene (Italia1)”, “Striscia la Notizia (Canale5), “Pomeriggio 5 (Canale5)”.
| Ha collaborato con tv pugliesi : “TBM”, “BlustarTv”, “Telerema” .
| Collabora con “Telenorba” (opinionista); “AntennaSud” (opinionista); ha condotto per Studio100 “Come Amici
| Caporedattore del Gruppo PugliaPress
| Collabora con i settimanali nazionali “NOI” “ORA” “VOI” occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca.
| contact : coriglianopress@gmail.com




