Foggia e provincia

Foggia: campi irrigati con acqua inquinata

Pubblicità

A causa del malfunzionamento del depuratore, i campi nella zona Canale Contessa e Faraniello sono irrigate da acque in cui potrebbero essere presenti dei batteri e dei virus pericolosissimi per la nostra salute

È giunto in redazione un comunicato stampa del M5S di Foggia in cui si chiede al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di intervenire circa l’utilizzo abusivo per irrigare i campi delle acque di superficie, comprese quelle del Canale Contessa e Faraniello dove versa i reflui lavorati il depuratore di Foggia. Il movimento si occupa da ben due anni della qualità delle acque che vengono immesse nel canale in questione dal depuratore di Foggia e di come queste acque vengono utilizzate senza permesso per irrigare i campi. Se il depuratore funzionasse correttamente non ci sarebbe alcun male ad utilizzare tale acqua, ma ciò non avviene. Purtroppo in quelle acque potrebbero essere presenti dei batteri e dei virus pericolosissimi per la nostra salute, in alcuni casi, anche mortali perché per la tipologia del depuratore che versa in quel canale e per come funziona la qualità dei reflui lavorati è tale da non poter essere utilizzati in agricoltura perché inquinati.

Richiesta esplicita del M5S e del suo rappresentante Il Consigliere Vincenzo Rizzi è che il comune e tutti gli organi preposti vigilino e mettano in campo tutte quelle misure di prevenzione e persuasione affinché i prodotti agricoli non vengano più irrigati con acque potenzialmente pericolose.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio