Taranto e provincia

Laterza. Sequestrate tartarughe detenute illegalmente

Pubblicità

Gli uomini del CITES del Corpo Forestale dello Stato di Bari, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio e soprattutto grazie  ad  una segnalazione di un cittadino, hanno sequestrato un cospicuo numero di esemplari di tartarughe di terra protette. Gli esemplari, di età compresa tra i due e i quindici anni,  sono stati rinvenuti in un giardino recintato all’interno di una abitazione nel comune di Laterza in provincia di Taranto.

Le Testudo sottoposte a sequestro appartenenti alla specie hermanni, sono esemplari di origine esotica in via d’estinzione quindi protetti da normative internazionali, comunitarie e nazionali.

Sia il commercio che la detenzione sono regolati da norme specifiche di settore e l’eventuali violazioni comportano sanzioni a carattere sia penale che amministrativo. Quindi lo stesso possesso deve essere legittimato da apposita documentazione e soprattutto, come nel caso specifico, non possono assolutamente essere prelevati in natura.

Il detentore degli esemplari, apparentemente ignaro della normativa in questione, è stato deferito all’autorità giudiziaria mentre le tartarughe, comunque rinvenute in buono stato, sono state affidate ad un centro pugliese autorizzato al loro possesso.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio