News OnlineTaranto e provincia

CONFCOMMERCIO: MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI MARTINA: PROVE TECNICHE DI AVVIO

Pubblicità

Martina Franca- ‘NO’ ai detrattori di professione, e soprattutto attenzione  a chi spara giudizi affrettati  senza valutare in modo equilibrato i vantaggi  della nuova sede  del Mercatino dell’Antiquariato, individuata  nel centro storico di Martina Franca. L’apertura di domenica scorsa, una giornata contrassegnata da temperature particolarmente rigide, non è sufficiente infatti  per stabilire se si sia trattato di un esperimento da non ripetere o piuttosto di una  prova d’orchestra da limare in qualche punto per garantire il miglior risultato possibile. Intanto, non è affatto vero che i negozi, quei pochi aperti, abbiano chiuso a mezza mattinata per propria scelta: il motivo vero è che l’Amministrazione comunale aveva ‘dimenticato’ di emettere un’ordinanza sindacale che consentisse l’apertura domenicale delle attività commerciali. Pertanto quanti   hanno aperto, dopo qualche ora sono stati costretti a chiudere l’attività perché sollecitati dai Vigili urbani intervenuti sul posto per chiarire l’equivoco. Circostanza che il mese prossimo non verrà  a ripetersi, perché l’Amministrazione comunale ha già provveduto ad emettere la relativa ordinanza,  essendo la apertura contestuale di tutte le  attività commerciali del centro storico un ulteriore elemento  di attrazione turistica e commerciale per la città di Martina Franca.

In definitiva, la nuova location del Mercatino comporta qualche solo svantaggio  per gli operatori costretti a lasciare i propri mezzi a ridosso –anziché nella stessa-  area espositiva, come avveniva invece  prima in piazza Crispi, ritornata  finalmente libera e a disposizione degli automobilisti alla ricerca di un parcheggio. Le aree pedonali dei  centri storici rappresentano da sempre la sede naturale dei  mercatini della domenica, delle piccole mostre dedicate al collezionismo,  all’artigianato e al   bric à brac,  una tradizione   che in Italia e in Europa  trova la sua cornice ideale  nel   cuore dei vecchi quartieri cittadini, costituendo un motivo di  grande richiamo turistico.

Antonio Rubino

Antonio Rubino è giornalista, editore e direttore del Gruppo Puglia Press e de La Voce del Popolo. Esperto di comunicazione e organizzatore di grandi eventi, ha collaborato anche con la RAI. Leggi la biografia completa 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio