News OnlineTaranto e provincia

Taranto: POESIA E MUSICA a PRESENZA LUCANA

Pubblicità

Dopo “Canti e suoni del Sud” della scorsa settimana, continuano le attività dei Venerdì Culturali con la cartella “Poesia e Musica” che torna nella programmazione trimestrale di Presenza Lucana.

Sarà il violinista tarantino Francesco Greco, diplomato presso il liceo parificato “G. Paisiello” di Taranto, a creare emozioni nei soci che assisteranno all’incontro, alternandosi con le sue musiche, a Imma Naio e Silvio Gullì, interpreti di liriche del Novecento.

L’artista tarantino, diplomato sotto la guida del M°Silvano D’Andria, e perfezionatosi alla scuola del M°Sergey Diatchenko, ha creato con altri professionisti il Gruppo “Francesco Greco Ensemble”; un loro cd dal titolo “Suoni del Mediterraneo” è stato molto apprezzato sia dalla critica del settore sia da chi ha avuto la fortuna di acquistarlo.

L’appuntamento che si svolgerà Venerdì 23 Aprile, alle ore 18.45, presso la sede di Via Veneto 106/A, con ingresso libero, sarà coordinato dal presidente Michele Santoro regista e curatore della ricerca dei testi.

“Da molti anni curo, con interesse e passione, la preparazione degli incontri in cui la poesia è al centro dell’interesse degli ascoltatori. Venerdì il tema della ricerca è concentrato sulle liriche di poeti del Novecento che alternate al tipo di musica, suonata da Francesco Greco, daranno giusta risonanza alla serata contribuendo ad avvicinare tutti alla bellezza della poesia”.

“Il Novecento, chiamato da molti, secolo breve, ha una grande potenzialità letteraria che va studiata. Le antologie scolastiche, di qualche anno fa, si sono fermate ad analizzare i poeti della prima parte del secolo scorso. Il numero degli autori, che si sono affacciati sulla scena poetica dopo gli anni cinquanta, è vasto ed ancora da scoprire.”(Michele Santoro)

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio