UGGIANO LA CHIESA- Il Comune di Uggiano la Chiesa, in collaborazione con Aprol Lecce, organizza l’incontro pubblico “Emergenza Xylella: olivicoltura e rinascita del settore”, che si terrà venerdì 3 novembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium SS. Medici a Uggiano.

Si discuterà della possibilità di reimpiantare gli ulivi nel Salento dopo il via del Comitato Fitosanitario Permanente di Bruxelles, in data 19 ottobre 2017, all’approvazione del testo di modifica delle misure europee di emergenza per la gestione delle aree contaminate dalla Xylella fastidiosa.

Le nuove disposizioni prevedono la possibilità del reimpianto degli ulivi e la possibilità di non abbattere le piante monumentali.

Inoltre, durante l’incontro l’Amministrazione comunale, in particolare il Consigliere Silvio Merico delegato alle Politiche Agricole, presenterà alla cittadinanza lo Sportello informativo sull’Emergenza Xylella.

Saranno presenti, oltre al Sindaco Salvatore Piconese, il Presidente di Aprol Lecce Pantaleo Greco e il Vice Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia Ernesto Abaterusso.

Dichiarazione di Salvatore Piconese:

“Un’iniziativa pubblica sul tema del “reimpianto” degli ulivi e sulla possibilità che i nostri coltivatori possano ridefinire una nuova prospettiva per il settore olivicolo. Inoltre, il Comune di Uggiano la Chiesa, in collaborazione con Aprol, metterà a disposizione dei cittadini uno sportello pubblico per informare e assistere i produttori agricoli”.

© 2017, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento