Interventi dei Vigili del Fuoco tra via Massafra e SS172: traffico bloccato e carreggiate invase.

Albero crollato sulla SS172 dopo le forti raffiche di vento, intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza

Gli alberi e pali crollati per il vento hanno trasformato la mattinata in una vera emergenza sulle strade. Raffiche improvvise e violente hanno provocato la caduta di alberi e infrastrutture su più punti della viabilità, con interventi in serie da parte dei Vigili del Fuoco.


In via Massafra un albero è finito sulla carreggiata, rendendo necessario il blocco del traffico per circa trenta minuti. Una chiusura temporanea ma inevitabile per consentire le operazioni di taglio e messa in sicurezza.

Albero crollato sulla SS172 dopo le forti raffiche di vento, intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza


Situazione ancora più delicata sulla SS172, all’altezza dell’Arco di San Paolo, dove un pino di grandi dimensioni ha invaso parte della statale.

Parliamo di un’arteria ad alta percorrenza, dove il traffico è costante per tutta la giornata.
Non solo alberi. I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche per diversi pali Telecom ed Enel finiti sulla sede stradale, in condizioni di potenziale pericolo per automobilisti e pedoni.


L’aspetto più significativo è che, nonostante le strade interessate siano abitualmente trafficate, fortunatamente nessun veicolo è rimasto coinvolto.In alcuni casi si è trattato davvero di pochi minuti: il crollo è avvenuto in un momento in cui le carreggiate risultavano temporaneamente libere.
Il lavoro dei Vigili del Fuoco è stato determinante. Interventi rapidi, coordinamento sul territorio e messa in sicurezza immediata hanno evitato conseguenze ben più gravi.


Ma c’è un elemento che merita una riflessione. Quando le raffiche diventano così intense, emergono anche le fragilità del territorio. La manutenzione del verde urbano e il monitoraggio degli alberi ad alto fusto diventano fondamentali, soprattutto lungo le strade più frequentate.

Albero crollato sulla SS172 dopo le forti raffiche di vento, intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza


La natura, quando si ribella con questa forza, impone rispetto. E ricorda quanto sia sottile il confine tra un intervento tempestivo e una possibile tragedia.
Oggi si è chiuso tutto senza feriti. E questo è il dato più importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *