L’Alta Murgia esulta, il Parco Nazionale dichiarato Geoparco dell’Unesco
L’Alta Murgia esulta, il Parco Nazionale dichiarato Geoparco dell’Unesco Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato dichiarato Geoparco dell’Unesco.
Lo ha comunicato oggi il Presidente dell’ente Francesco Tarantini: “Con immensa emozione possiamo finalmente annunciarlo: il territorio dell’Alta Murgia e delle Premurge è stato proclamato oggi all’unanimità Geoparco Mondiale UNESCO.
Dopo un lungo iter di candidatura avviato nel 2021, oggi festeggiamo un riconoscimento che attesta il valore inestimabile del nostro territorio. Alle 4:30 ora italiana, un sogno è diventato realtà.
Questo prestigioso riconoscimento sancisce l’importanza del nostro territorio a livello globale, celebrando il suo inestimabile patrimonio geologico, naturale e culturale. Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale delle comunità locali, delle istituzioni e delle associazioni coinvolte, che hanno collaborato con dedizione e passione per raggiungere un risultato straordinario.
Con il riconoscimento UNESCO, si rafforza il nostro impegno per la valorizzazione di questo patrimonio unico, aprendo nuove opportunità per la crescita del territorio.
È l’inizio di un nuovo capitolo per l’Alta Murgia. Un sogno che si realizza per chi, come me, ama profondamente questa terra.
Così l’Alta Murgia e le Premurge entrano a far parte di una prestigiosa rete internazionale di luoghi unici, impegnati nella tutela del patrimonio naturale e nella promozione di uno sviluppo sostenibile”.
La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio Mondiale dei Geoparchi UNESCO in agenda dall’8 al 9 settembre a Non Nuoc Cao Bang, in Vietnam.
Sindaco di Altamura Vitantonio Petronella: “Con grande gioia abbiamo appreso dal presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini, che l’Alta Murgia è stata dichiarata GeoParco mondiale Unesco. A nome della comunità altamurana, l’Amministrazione comunale esprime entusiasmo per il riconoscimento, un grande risultato che è il frutto di un lavoro di squadra e che sarà un importante strumento per l’ulteriore tutela e valorizzazione del nostro ingente patrimonio di geo-diversità.
Tagliare la linea del traguardo non è la conclusione del percorso ma rappresenta un nuovo inizio, per raggiungere altri risultati importanti e per rafforzarci come comunità.
Un sincero ringraziamento al presidente Tarantini, per la visione e l’intuizione nel perseguire questo obiettivo, al personale dell’ente Parco, ai nostri uffici comunali e a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo“.