Tullio De Piscopo scalda il Mon 𝙍𝙚̂𝙫e Ecogreen con la sua batteria, pubblico in visibilio
Tullio De Piscopo scalda il Mon 𝙍𝙚̂𝙫e Ecogreen con la sua batteria, pubblico in visibilio Un gradito evento in terra di Puglia per Tullio De Piscopo, il leggendario batterista che, con le sue qualità artistiche, ha omaggiato il pubblico tarantino sabato 27 luglio 2024, nell’esclusivo e suggestivo complesso 𝙈𝙤𝙣 𝙍𝙚̂𝙫e 𝙀𝙘𝙤𝙜𝙧𝙚𝙚𝙣 𝙍𝙚𝙨𝙤𝙧𝙩 di Talsano in provincia di Taranto, per ripercorrere oltre 40 anni di musica che hanno segnato un’epoca.
Un’ovazione del pubblico che ha accompagnato ritmando i suoi più grandi successi, in un viaggio attraverso i capolavori di uno dei maestri della musica italiana partenopea di tutti i tempi, sancendo lo straordinario successo e nutrendo gli spettatori della serenità e della bellezza d’animo che solo la musica sa offrire.
E’ stato un successo senza eguali!
Tullio De Piscopo con la sua forza e presenza scenica, autentico trascinatore, autore di questo viaggio musicale nella nostra storia, nel nostro essere, ha rievocato un pezzo di storia della canzone italiana partenopea ricordando Pino Daniele, con il suo inconfondibile stile e con il suo recital concerto, ha conquistato tutti.
Tullio De Piscopo batterista di fama internazionale, scopre il suo talento e lo coltiva con determinazione e con convinzione, ne fa un’arma per affermare i propri valori, cercando il suo posto di musicista ed artista, fino ad esibirsi davanti al Papa ed ai grandi del mondo e a stringere collaborazioni con i grandi artisti della musica Italiana, Andrea Bocelli, Mina, Fabrizio De André, Pino Daniele, Franco Battiato, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Milva.
E ancora… grandi concerti e intramontabili registrazioni con John Lewis, Don Costa, Wayne Shorter, Bob James, Chet Baker, Max Roach, Gerry Mulligan, Billy Cobham, Eumir Deodato, Quincy Jones, Monty Alexander, Slide Hampton, Kay Windings, Lester Bowie, Bob Berg, Alphonso Johnson, Billy Cobham, Tony Scott, Richie Havens.
Energia contagiosa, ritmo nel sangue, napoletano nel midollo e vera leggenda della batteria, cantautore e percussionista eclettico, si conferma una forza della natura a dispetto dei suoi 78 anni.
Tra tutte le serate finora svolte dal “𝙈𝙤𝙣 𝙍𝙚̂𝙫e Summer Festival”, quella che più ha appassionato gli spettatori, è stata senza dubbio, proprio quella del big assoluto della batteria, Tullio De Piscopo, con lo spettacolo “40 anni di Stop Bajon“, la canzone che nel 1984 Pino Daniele scrisse per De Piscopo.
Ieri sera Tullio l’ha omaggiato definendolo, “un nostro fratello in blues”. Lui, che con Pino Daniele ha condiviso la passione per la musica e una lunga amicizia, culminata nel tour mondiale del 2012, ha infiammato la platea del 𝙈𝙤𝙣 𝙍𝙚̂𝙫e 𝙀𝙘𝙤𝙜𝙧𝙚𝙚𝙣 𝙍𝙚𝙨𝙤𝙧𝙩 , con brani di Pino Daniele, alcuni pezzi scritti a quattro mani e con incursioni nel jazz americano.
A 40 anni da quel trionfo inarrestabile, e dopo l’incredibile carriera e successi raccolti, il genio della batteria e delle percussioni Tullio De Piscopo, ha reinciso “Stop Bajon“, riproponendo quel suo messaggio eterno ed universale, eseguendo tutti i suoi capolavori e successi conquistati in tutta Europa, particolarmente apprezzati.
Un viaggio musicale che ha ripercorso la sua carriera artistica, da Libertango (con la quale nel 1974 avviò la collaborazione con Astor Piazzolla), Stop Bajon, Andamento Lento, E Allora E Allora, Qui gatta ci cova, Pummarola blues e tante altre, in un viaggio entusiasmante per tutti i sensi.
Tullio De Piscopo ha incantato il pubblico tarantino, perchè lui la batteria ama suonarla!
Il palcoscenico si è riscaldato subito con le sue sonorità, creando un immediato contatto con il pubblico in visibilio.
Pubblico in piedi, applausi scroscianti e la richiesta del bis per quasi tutte le esibizioni.
Una performance durata quasi due ore, che ha visto protagonisti, oltre le percussioni, lo stesso maestro Tullio De Piscopo, impegnato alla batteria, scatenando i presenti travolgendoli con il suo ritmo, trasportando lo spettatore in un emozionante viaggio tra sonorità partenopee, e sonorità groove.
Gli spettatori hanno partecipato attivamente, battendo le mani a tempo di musica.
E’ una vera forza della natura e una bravura senza eguali. Esempio di artista e uomo, bravo a conciliare la grande musica con il suo amato strumento, dimostrando come la batteria sia a tutti gli effetti “un’ estensione del suo stesso corpo“.
Un artista a tutto tondo, capace di creare grazie alla sua disinvoltura scenica, una musica coinvolgente e ad incantare lo spettatore e l’intero resort.
Una sintesi perfetta tra energia e positività.
Tullio De Piscopo si è divertito a snocciolare parole in napoletano, racchiudendo tutte le sfumature artistiche e umane del genio della batteria e delle percussioni. Con grande personalità, come un signore d’altri tempi, ha distribuito emozioni.
La serata ha visto un’ampia cornice di pubblico, che a più riprese, è stato coinvolto da Tullio, nella quasi recitazione dei brani, dalla sua energia, quasi a dimostrare che il patrimonio musicale italiano è vastissimo, con un intro di grande effetto.
Tante le emozioni che fermano il tempo, tra aneddoti e sorrisi, interprete di brani che hanno trasportato il pubblico nel cuore di questo spettacolo.
Tullio De Piscopo ha dato vita a un ricco repertorio di musica che ha affabulato, fatto sognare e ballare il numeroso pubblico presente, disegnando traiettorie musicali da “one man show”.
Il pubblico a conclusione del suo ricco e coinvolgente repertorio, gli ha richiesto un ritorno, con ricchi e scroscianti applausi.
L’artista lo ha ripagato con tanto entusiasmo ed è tornato ad esibirsi, concedendosi successivamente al suo pubblico con autografi, foto e saluti.
L’indirizzo musicale che si è presentato alla platea tarantina e degli estimatori della musica, è stato allestito grazie alla grande professionalità del Mon Rève Ecogreen Resort, che ha testimoniato con impegno, la naturale relazione tra cultura, arte, che diviene così un importante volano per l’economia turistica di un territorio dotato di una capacità attrattiva davvero eccezionale e tutta da esplorare.
Al termine, dopo la meritata standing ovation, Tullio De Piscopo, ha ringraziato il pubblico, confermando l’impegno a proseguire la promozione della cultura musicale al fine di far ripartire, attraverso la musica e con la musica, un messaggio di cultura e civiltà.
Il Mon 𝙍𝙚̂𝙫e Ecogreen Resort investe nella musica e nella cultura come veicoli privilegiati per la crescita collettiva, e questo tassello suggestivo vuole essere rappresentativo di un’opera quotidiana, portata avanti con sacrificio, senso di appartenenza e caparbietà.