ALTAMURA – PRESIDIO CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA
Il Comune di Altamura ribadisce ancora la propria contrarietà ad ogni avanzata militare, condannando con forza l’ intervento russo che viola l’ integrità, il diritto internazionale e la stabilità in Europa, invocando la necessità di provare soluzioni geopolitiche negoziate che portino alla pace. L’ esigenza è di condividere il momento delicato in riflessione, mentre in Ucraina si è scatenato l’ inferno.
Altamura promuove gli ideali di pace per l’ Europa e condanna ogni gesto di violenza, un’ iniziativa pubblica che si terrà domani mattina , 27 febbraio 2022 alle ore 10:00 in Piazza Duomo, invitando tutte le associazioni e i cittadini per dire NO alla Guerra e ad ogni forma di conflitto armato e dire SI alla pace, alla cooperazione, alla libertà dei popoli nel pieno rispetto delle norme del diritto internazionale, esprimendo solidarietà ai cittadini ucraini.
Sarà una manifestazione, espressione generica ad un popolo aggredito e un invito al “ Cessate immediatamente il fuoco “ per intraprendere il percorso per una pace duratura.
Si chiederà alla Russia il ritiro delle proprie forze militari da tutto il territorio ucraino e la revoca immediata del riconoscimento dell’ Indipendenza delle Repubbliche del Donbass come previsto dagli accordi di Minsk. Si chiederà all’ Italia e all’ Unione Europea di prodigarsi per una cessione degli scontri con tutti i mezzi diplomatici e della pressione internazionale con i principi di neutralità attiva.
C’è infatti un legame necessario tra pace e Giustizia, fra pace e diritti umani, poiché solo se fondata sul riconoscimento della dignità delle persone, la Pace é vera e destinata a durare.
Una società attraversata dalle competizioni e dai conflitti sarà sempre terreno fertile per la guerra.
La regina della pace preservi il mondo della follia della guerra.
Francesca Branà