ALTAMURA 2450 CASI MA IN REALTA’ QUANTI SONO I POSITIVI?
Posted On 07/01/2022
0
669 Views
Noi ci poniamo una domanda visto che, facendo ricerche tra i meandri dei siti istituzionali e pagine social, come mai non vengono prontamente comunicati alla città i numeri dei nuovi casi, così come escono positivi i tamponi?
Come mai ad Altamura, nei bollettini non vengono descritti, oltre ai molecolari, i tamponi fatti sia nei laboratori privati che nelle farmacie?
Ci piacerebbe saperlo per una responsabile e preoccupante curiosità soprattutto dopo l’ ultimo provvedimento firmato dal Presidente della Regione Michele Emiliano e dal Direttore del Dipartimento della Salute Vito Montanaro sulla riapertura dell’ area Covid dell’ Ospedale della Murgia ” Fabio Perinei ” per fronteggiare la quarta ondata.
Ogni giorno si vedono file interminabili di persone davanti alle farmacie e file per farsi il tampone molecolare.
L’ ultimo bollettino risale al 6 gennaio con 2450 casi, numeri in forte crescita giorno per giorno. Agli organi competenti spetta comunicare il numero di decessi. Ci comunicano che l’ 80% dei ricoveri riguardano persone non vaccinate.
Non spetta a noi dirlo, non siamo tra quelli che criminalizzano i non vaccinati , non abbiamo le competenze scientifiche per farlo e siamo avulsi da malizie e cattiverie, bensì siamo propensi a fidarci della scienza contro la variante Omicron comprendendo tutte le difficoltà che affrontano quotidianamente medici, infermieri e personale sanitario ai quali va la nostra immensa gratitudine. I medici sono tenuti a curare sia i responsabili che gli irresponsabili in quanto il diritto alla salute è costituzionalmente garantito.
Perchè nelle pagine social della Sindaca Rosa Melodia, non viene quotidianamente comunicata con precisione la situazione Covid tra tamponi molecolari, antigenici e rapidi ( in farmacia ) ?
Noi cittadini ci atteniamo ai dati che per tanti e svariati motivi ci comunicano anche se ( non tutti ) vengono trasmessi.
La Regione ha disposto l’ attivazione entro 48 ore di posti letto Covid in sei ospedali pugliesi. L’ ultimo piano dell’ Ospedale della Murgia, attuale reparto Malattie Infettive e Medicina, sarà interamente organizzato come reparto Covid con la presenza di 54 posti con conseguente dislocazione pro-tempore delle attività ambulatoriali di riabilitazione presso le strutture territoriali di competenza.
L’ incremento dei ricoveri in Puglia riguarda il 35% l’ area medica e non quella di terapia intensiva, ma invitiamo i cittadini a mantenere un atteggiamento scrupoloso e responsabile visto che il Covid c’è ed è ancora tra noi.
Francesca Branà
Sindaca Rosa MelodiaGovernatore Michele Emiliano#Coronavirus #PugliaOspedale della MurgiaAltamura Notizie