Margherita di Savoia – Nella serata di mercoledi, durante la seconda puntata del programma di Rete4 Freedom Oltre il confine, il giornalista Roberto Giacobbo ha condotto gli spettatori alla scoperta di uno dei luoghi naturali dove, fin dalla preistoria e ancora oggi, viene estratto il cosiddetto “oro bianco” , il sale.  Negli scorsi giorni, la troupe del programma ha fatto tappa in Puglia alle saline di Margherita di Savoia, nella provincia Bat,  offrendone un’ immagine diversa e ancora più affascinante anche per chi già le conosce. Molte delle riprese, infatti, sono state effettuate utilizzando un drone e telecamere in 4k.
Le saline di Margherita di Savoia con i loro 20 Km di lunghezza e 5 Km di larghezza sono le saline più grandi d’ Europa e le seconde al mondo. Per le sue particolari peculiarità, tutta l’ area è diventata una riserva naturale protetta a partire dal 1977. In essa vivono diverse specie di uccelli, in particolare i fenicotteri rosa e diversi altri organismi, tra cui l’ alga Dunaliella salina, che conferisce all’ acqua presente nelle vasche di decantazione, una particolare colorazione rosso arancione.
Un luogo affascinante, dove la natura è ancora quasi del tutto incontaminata e dove il mare ci regala un prodotto straordinario, presente ogni giorno sulle nostre tavole.

© 2019, Graziano Dipace. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento