Il Liceo musicale “Carolina Poerio” di Foggia ha attivato un Corso di formazione per “Orchestrazione, arrangiamento e direzione d’orchestra” con l’obiettivo di approfondire operativamente la pratica della musica nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

L’attività formativa, avviata dall’istituto su iniziativa della dirigente scolastica Enza Maria Caldarella, in collaborazione con l’associazione musicale “Suoni del Sud”, si terrà nell’Auditorium del Liceo, in Corso Roma, 1, nei giorni 11 e 12 aprile.

Il corso intensivo della durata di 10 ore, di cui 8 in presenza e 2 di monitoraggio finale on-line è rivolto a docenti e musicisti. Il primo giorno ci si concentrerà sui principali aspetti teorici dell’arrangiamento e dell’orchestrazione nei vari stili musicali, nel secondo sulla realizzazione di un arrangiamento/orchestrazione in vari stili musicali e in attività laboratoriali.

A tenere le lezioni sarà il noto compositore, direttore d’orchestra e violista Roberto Molinelli, che vanta un curriculum invidiabile che valuterà giovani talenti come giurato dell’undicesima edizione del Concorso nazionale musicale Umberto Giordano di Foggia.

Le iscrizioni al corso devono pervenire entro il 1° aprile 2019.  Al termine della formazione verrà rilasciato l’attestato. Tutta la documentazione è disponibile sul sito web del Liceo Poerio al link https://liceopoerio.it/circolare-233-corso-di-formazione-per-docenti-orchestrazione-arrangiamento-e-direzione-dorchestra.

© 2019, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento