TARANTO – Comunicato stampa dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino:
“Questa mattina, cogliendo l’invito degli organizzatori, ho preso parte all’interessante Convegno sul Carcinoma del polmone ed i relativi percorsi diagnostico- terapeutici assistenziali, organizzato a Manduria. La provincia ionica,  infatti, quale sede del Polo Oncologico del Moscati è molto coinvolta da questi  temi che trovano, per la prevenzione e la cura oncologica, anche molta attenzione da parte del Governo regionale. Il Polo oncologico-assistenziale del Moscati di Taranto,  giorno dopo giorno, si avvicina sempre più ai livelli standard qualitativi di eccellenza, tanto è vero che, in controtendenza rispetto a quello che accade ancora nella nostra regione per quanto riguarda la mobilità passiva extraregionale per patologie, al Moscati accade il contrario, cioè i pazienti  giungono da fuori regione per le cure soprattutto oncologiche.
Questo dato è importante soprattutto,perché testimonia la eccellente  qualità delle cure e dell’assistenza che in Puglia viene assicurata  grazie a presìdi come l’ospedale Moscati, dove possiamo finalmente anche contare sull’ imminente raddoppio dei posti letto nel reparto di Pneumologia, guidato del dott. D’Alagni, che fruira’ anche di nuovi spazi con  il trasferimento del reparto di Geriatria dal Moscati all’ospedale San Marco  di Grottaglie.
Sono in corso iniziative rilevanti anche per ciò che concerne l’ospitalità alberghiera e la cura estetica del Moscati, per rendere più agevole la presenza anche dei familiari che accompagnano i pazienti in cura presso il nosocomio. Sono stati avviati i lavori per  la pubblica illuminazione con la collaborazione del Comune di Statte.
Tutto ciò grazie anche alle  sollecitazione più volte fatte dal collega consigliere regionale Renato Perrini,sempre attento su questi temi. Ed infine, in collaborazione con l’istituto d’arte di Grottaglie, è  in programma il rifacimento intero della facciata esterna che renderà  molto più accogliente e meno triste il luogo in cui si recano tanti utenti quotidianamente per cure importanti.
Ringrazio il dottor Salvatore Pisconti, la dottoressa Muscogiuri,  rispettivamente Primario del reparto di Oncologia del Moscati e Capo dipartimento della Farmacia Ospedaliere e tutti i professionisti impegnati nelle nostre strutture per il grande lavoro profuso nel portare  avanti questi reparti delicati . Nel mio intervento ho garantito  loro la  grande attenzione da parte della Regione Puglia per le problematiche assistenziali legate all’Oncologia sul nostro territorio. “

© 2018, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento