TARANTO – Pubblichiamo il comunicato stampa di MAde in Taranto:

“Mangiare sano deve costituire uno stile di vita quotidiano, in quanto il benessere comincia a tavola. Ma anche mangiare ‘buono’, senza sottovalutare il modo, l’atmosfera e senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Il 30-35% dei tumori è legato a un’alimentazione scorretta e ad errori anche banali che noi tutti commettiamo a tavola. A cominciare da quello di mangiare cibi troppo ricchi di grassi animali (grassi saturi, in particolare colesterolo) provenienti prevalentemente dalle carni rosse (manzo, maiale e ovini, peggio se lavorate) ma anche da formaggi e latticini. Si mangia con troppo sale e si bevono troppi alcolici.

Al contrario, alcuni alimenti possono essere considerati quasi alla stregua di un farmaco perché sono ricchi di sostanze antiossidanti e ad attività antitumorale. Ad esempio, la cipolla è ricca di flavonoidi, in particolare la quercetina, che hanno dimostrato spiccata attività contro cellule tumorali di carcinoma intestinale. L’aglio contiene oltre alla quercetina anche l’allina, altra sostanza molto interessante. Il carciofo è ricco di sostanze antitumorali come acido clorogenico, luteina, apigenina, cinaropicrina.

Anche le spezie sono ricche di queste sostanze, in particolare la curcumache contiene un potente antitumorale, la curcumina, e il curry, che è una miscela di varie spezie (curcuma, pepe, peperoncino piccante, cumino, fieno greco, zafferano, cardamomo ecc.).

Affronteremo tutti questi argomenti in occasione di Salute in Cucina, il 1° Open Day organizzato da Made in Taranto presso il Ristorante Santa Caterina giovedì 11 Ottobre alle ore 18.30. Discuteremo di queste importanti tematiche insieme al nutrizionista e Vicepresidente NUTRIPROF presso Federazione Nutrizionisti Professionisti Italiani dott Andrea Urso e allo Chef Franco Tamburrini, titolare del Ristorante Santa Caterina e autore di numerose iniziative gastronomiche oltreché stimato imprenditore della ristorazione da decenni. Inizieremo così tutti insieme un percorso in direzione dello stare bene, a partire dalla buona tavola. L’obiettivo di Salute in Cucina è comprendere come curarsi a tavola, mangiando sano e buono, senza rinunciare ai piaceri della gola.”

© 2018, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento