Per l’edizione 2018 el Bgeek, Grafite ha deciso di implementare considerevolmente il suo impegno a partire dalla scelta dello stand, suddiviso in ben quattro aree, entro le quali saranno svolte attività pertinenti. Ad affiancare la consueta Area Comics, nella quale autori e studenti si cimenteranno nelle loro pratiche di disegno e live sketching, vi saranno: l’Area 3D, l’Area Kids e l’Area Digital Painting. In Area 3D, grazie al contributo dei partner di Apulia Makers 3D, saranno illustrate e praticate tutte le fasi della Modellazione 3D attraverso un divertente concorso indetto da Grafite e Apulia Makers intitolato “Diventa un supereroe!”. In Area Kids i genitori avranno la possibilità di far provare gratuitamente ai loro figli, in età compresa da 7 a 13 anni l’esperienza di Grafite Kids, per un’ora di disegno in compagnia dei disegnatori professionisti della scuola. In Area Digital Painting gli autori si cimenteranno in sessioni di disegno digitale, utilizzando la più avanzata tecnologia e disposizione e illustrandone il funzionamento.

L’autore

Capitan Artiglio, al secolo Julien Cittadino, è un illustratore piemontese dallo stile allo stesso tempo underground e iperdettagliato. Kids With Guns, è la sua prima Graphic Novel, una trilogia western su un pianeta dove al posto dei cavalli ci sono i sauri. Una storia fruibile su più livelli, da un lato è un’avventura, con velati risvolti soprannaturali, che lambisce molti generi narrativi senza abusarne e senza incappare nei loro cliché. Dall’altro è una riflessione sulla lealtà, sulla società dei media e sul potere di suggestione che essa esercita su ciascuno di noi. Nelle due giornate della fiera, l’autore sarà impegnato in molte attività, da sessioni di sketch e dediche, fino a una open lesson gratuita intitolata “Il realismo dell’irrealismo – Quando mondi di fantasia e non, collidono”. Per l’occasione, Capitan Artiglio ha realizzato un’illustrazione esclusiva per Grafite a BGeek 2018, che sarà oggetto di una speciale stampa a tiratura limitata, in vendita presso lo stand Grafite.

Classe 1993, giovanissimo, e già un astro nascente del fumetto. La sua estemporanea live a tema “Jurassic Park” saprà attirare gli appassionati del grande capolavoro diretto da Steven Spielberg. L’ospite di quest’anno della scuola Grafite al BGeek, è Capitan Artiglio un ragazzo dal grande talento che si è fatto conoscere dal pubblico e dalla critica con l’uscita della sua prima graphic novel, “Kids with Guns” edito da BAO Publishing. Bgeek è la fiera delle “passioni” che si terrà a Bari, Fiera del Levante, il 9 e il 10 Giugno, a cui Grafite partecipa da anni, consolidando così una partnership che punta alla crescita delle due realtà pugliesi.

Le altre attività

Al BGeek 2018, Grafite presenterà i due seguenti talk:

Sabato 9, ore 11,00 – Talk 1: Cosa fa Grafite? Tra presente e futuro, Fumetto per grandi e bambini, Creazione di Mondi e nuove Competenze Professionali;

Domenica 10, ore 17,30 – Talk 2: Grafite – Dal modello alla Stampa 3D. Presentazione dei corsi di Modellazione 3D, rinnovo della partnership con Apulia Makers 3D.

Entrambi i talk vedranno la partecipazione del titolare della scuola di grafica e fumetto, Grafite, Gian Marco De Francisco. In occasione di BGeek 2018 inoltre, sarà lanciata la campagna di iscrizioni al Corso triennale di Fumetto e Illustrazione per le tre sedi di Bari, Taranto e Lecce per il nuovo anno accademico 2018-19, che presenterà un’offerta ancora più ricca rispetto al passato.

 

Il team Grafite

Nel nostro stand non mancheranno anche i nostri docenti professionisti, che nelle due giornate intratterranno il pubblico con svariate attività. Nel dettaglio, saranno presenti gli autori Gian Marco De Francisco (BeccoGiallo, 001 Edizioni, Edizioni Voilier),  Fabrizio Malerba (Treccani, Edizioni Voilier), Enzo Rizzi (creatore di Heavy Bone, NPE), Andres J. Mossa (Marvel, Panini, Soleil), Giuseppe Latanza (Edizioni Inkiostro, Cronache di Topolinia), Domenico Sicolo (fondatore di Hamelin Cartoon Studio, Bompiani, ClassEditori, La Medusa), Rosario Raho (Sergio Bonelli Editore) Giuseppe Sansone(Disney), Benedetto Gemma (Sagoma Editore e Kaleidos Game) e le scrittrici e sceneggiatrici Micaela Tangorra (Soleil, White Ink, Planeta DeAgostini) e Ilaria Ferramosca (Tunué, BeccoGiallo, 001 Edizioni) oltre al modellatore tridimensionale Giancarlo De Pinto (Istruttore AutoDesk certificato). Tutti insieme metteranno a disposizione dei partecipanti la loro professionalità e il loro talento. Anche quest’anno in stand è prevista la presenza della casa editrice Edizioni Voilier capitanata da Marco Laggetta. Nello stand ci saranno anche gli studenti della scuola, impegnati come i docenti in attività di live sketching.

© 2018, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento