Dopo lo straordinario successo della serata di inaugurazione della stagione artistica 2016/2017 dell’Auditorium Tarentum, lo scorso 30 ottobre, l’associazione musicale Orchestra Taras, torna in teatro, domenica 13 novembre 2016, per una serata altrettanto esclusiva.

 

foto-1-interaChiara De Quarto, giovanissima pianista tarantina, si esibirà in un concerto per pianoforte, con musiche di Mozart, Schumann, Berg e Scriabin. Il tocco raffinato, l’eleganza del suono e la sua potenza accompagneranno il pubblico in un percorso uditivo unico, stimolante, leggero e profondo allo stesso tempo.

Sarà un evento di raccolta fondi, da destinare alle attività istituzionali. L’Orchestra Taras, tuttavia, ha scelto  di offrire uno spettacolo di assoluta qualità, in una sede nuova e prestigiosa, ad un prezzo accessibile (12 euro intero – 8 euro ridotto per soci e studenti).

Il ticket potrà essere acquistato, fino al 12 novembre, presso “Basile Strumenti Musicali” in via G. Matteotti 14, oppure, nella serata del 13 novembre, al botteghino dell’Auditorium Tarentum in via Regina Elena 122.

 

Il concerto di domenica 13 novembre è alle ore 20:00. Ingresso, ore 19:30.

 

IL PROGRAMMA

W.A.Mozart: Sonata K.331 (Andante grazioso – Tema con sei variazioni; Minuetto; Allegretto – Alla turca).

R.Schumann: Studi sinfonici op.13.

  1. Berg: Sonata op. 1.
  2. Scriabin: Sonata op.30 n.4 (Andante; Prestissimo volando).

 

CHIARA DE QUARTO

Nata a Taranto nel 1993, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di studi musicali ‘G. Paisiello’ di Taranto sotto la guida della prof.ssa Giusy Francavilla.  Ha partecipato, da solista e in formazioni cameristiche, a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso “Città di Barletta”, il concorso “Rito Selvaggi” di Noicattaro,  il concorso “Rosa Ponselle” di Matera, il concorso “Città di Bucchianico, il Concours Musicale de France e la Nuova Coppa Pianisti di Osimo, aggiudicandosi sempre i primi posti, ed è inoltre vincitrice del premio “Terme di Castrocaro” nella XIX rassegna musicale dei migliori diplomati A.A. 2014 organizzata dall’associazione “Castrocaro Classica”. Ha preso parte a diverse rassegne concertistiche, tra le ultime quelle organizzate dall’Accademia Chigiana di Siena, dall’associazione “Alessandro Scrlatti” di Napoli, dalla Camerata Musicale Salentina e dall’associazione “Auditorium” di Castellana Grotte. Partecipa a masterclass con maestri quali Benedetto Lupo, Bruno Canino, Roberto Cappello, Michele Marvulli e Lilya Zilberstein.  Attualmente frequenta il biennio accademico di II livello presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del m° Pierluigi Camicia.

 

© 2016, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento