È intervenuta a Grottaglie, lo scorso giovedì 5 marzo, l’europarlamentare ceca Martina Dlabajová in occasione della tavola rotonda “Lavori creativi e politiche giovanili dell’Unione Europea”, un incontro tra imprenditori e studenti organizzato nell’ambito del progetto “Made in Loco”.

Il progetto mira al recupero e all’innovazione della lavorazione artistico – artigianale dei due centri  più importanti dell’area pugliese per quanto concerne la ceramica: Grottaglie e Laterza. “Made in Loco” è ideato dalla Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Puglia e finanziato con 100mila euro dalla Regione Puglia attraverso l’utilizzo di fondi FESR 2007-2013. All’incontro di giovedì, tenutosi presso il Castello Episcopio, sono intervenuti anche Angela Barbanente, vice presidente della Regione Puglia e Assessore ai Beni Culturali, Maria Carolina Nardella, direttore regionale ad interim per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, il sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese e quello di Laterza Gianfranco Lopane. “Per me la priorità – ha detto l’europarlamentare e vice presidente della Commissione Controllo Bilanci del Parlamento Europeo – è riconoscere, sviluppare e mantenere il talento in Europa. Stiamo parlando in Europa della necessità di creare un marchio ‘Made in Europe’, e voi l’avete già fatto. Un esempio che mi auguro possa essere presentato al Parlamento Europeo”. Inoltre ha riconosciuto che “la collaborazione tra scuole e mondo del lavoro è un elemento di cui l’Europa è ancora carente”.

“Made in Loco”, inoltre, “si qualifica come avvio sperimentale di eventi culturali tesi a diventare ‘stabili’, con collaborazioni istituzionali e di privati, di ‘residenze d’artista’”. I due artisti selezionati con bando pubblico sono: Giovanni Maffucci di Pistoia per la “residenza” di Grottaglie e Maria Teresa Rosa di Castellamonte (TO) per Laterza. Si terrà questa sera, a partire dalle ore 19.00, l’inaugurazione della mostra di Rosa a Laterza, presso Palazzo Marchesale. Per tenervi aggiornati seguite la pagina Facebook: Made in Loco – residenze d’artista – Puglia, cliccando qui.

Ciro Elia

 

© 2015, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here